Influenza del gruppo sul consumo di alcol nei giovani
(Articolo di Angela Nanni tratto dal sito http://www.sanihelp.it/news/20856/alcol-amici-consumo-gruppo-studio/1.html del 25 novembre 2014)
Secondo uno studio condotto presso l’Indiana University’s School of Public Health e presentato al meeting annuale dell’American Public Health Association per scoraggiare l’abuso di alcol nei ragazzi è importante avere amici che non bevono.
Secondo questo studio più che le politiche e le campagne di sensibilizzazione nei confronti del consumo responsabile di alcol frequentare un gruppo di amici che non abusano di alcol riesce a redimere dall’abuso anche chi ne fa un consumo eccessivo.
Il gruppo in pratica influenza e condiziona fortemente il comportamento degli adolescenti anche in fatto di alcol: lo studio suggerisce ai genitori che si accorgono di avere figli adolescenti che bevono alcol di invogliarli a frequentare amici che non bevono perché questa è la migliore soluzione per scoraggiare un consumo che in così tenera età non fa che nuocere alla loro salute.
Per i giovanissimi, infatti, quello che conta di più è il parere e l’atteggiamento non tanto dei loro coetanei, ma delle persone che compongono il loro gruppo di amici.