Baldini – Fiorello / divisi dal “gioco d’azzardo”
(Articolo di Gabriella Cavaliere tratto dal sito http://www.casaemutui.net/2014/11/baldini-fiorello-divisi-dal-gioco-dazzardo/ del 12 novembre 2014)
L’affiatata coppia Baldini-Fiorello della trasmissione radiofonica “Fuoriprogramma“, di Radio Uno Rai si separa. Baldini lascia il suo amico nonchè partner di lavoro di una vita a causa di problemi personali legati alla sua dipendenza dal gioco, tenendo a precisare che:
“I miei problemi personali non mi consentono più di essere affidabile. Siccome non sono più in grado di garantire un buon livello di professionalità, preferisco non danneggiare la trasmissione e lasciarla…. non ci sono problemi con Fiorello e tantomeno con Radio1″.
Fiorello da buono amico non si sbilancia sulla vicende ed ha così commentato:
“Prendiamo atto della decisione di Marco, ma ci dispiace tantissimo perdere uno come lui. Io lavorerei con Baldini a vita ma ognuno è libero di fare le sue scelte. Se per lui va bene così, ok. Prima o poi ci si rincontra. Per me è importante che lui stia bene e che non si cacci nei guai. Tutto il resto viene dopo”
Fiorello e Baldini si conoscono da una vita, quando ancora Fiorello non era noto al pubblico e lavorava nei villagi come animatore, insieme hanno lavorato in diverse occasioni, nel 1989 a Radio Dj, nel 2001 a ‘Viva Radio 2′ e in versione 2.0 l’edicola di Fiorello ma anche in spettacoli, a teatro e in pubblicità.
Dietro i problemi personali di Baldini ancora una volta la dipendenza da gioco d’azzardo che lo flagella ormai da una vita e che lo speker ha sempre tentato di affrontare da solo senza il supporto di programmi trattamentali specifici, sulla sua storia con l’azzardo addirittura un film “Il mattino ha l’oro in bocca” e un romanzo autobiografico dal titolo Il Giocatore (ogni scommessa è debito).
In una recente intervista di Baldini si evince la sofferenza di una vita fatta d’azzardi:
“Per guadagnare vado ovunque ne ho bisogno e non mi vergogno. Faccio qualunque cosa e non ho un posto dove vivere….. In questi anni ho restituito quasi 4 milioni di euro…. mi sono separato da mia moglie non potevo rovinarle la vita”.