Discoteca analcolica under 15 per divertirsi senza sballo
(Articolo tratto dal sito http://www.corrieredilatina.it/news/citta-solidale/11774/Discoteca-analcolica-under-15-per-divertirsi.html del 09 novembre 2014)
Latina, il 9 novembre la prova generale al Dream must club
Né alcol né droghe, solo musica a garanzia della sicurezza. Ecco il progetto dell’associazione “Amici miei”, in collaborazione con l’Aidep.
Prova generale il 9 novembre per la discoteca analcolica di Latina, presso il Dream must club di via Magra 22.
DISCOTECA ANALCOLICA. L’associazione “Amici miei”, in collaborazione con l’Aidep (Associazione italiana diritto e psicologia) si fa promotrice della presentazione di una discoteca analcolica, dove vigerà il controllo del fumo, dell’alcool e delle droghe; una discoteca under 15 che ha come obiettivo quello di far passare il messaggio che il divertimento non è necessariamente sinonimo di sballo. Il locale sarà esclusivamente per ragazzi fino ai 16 anni e non oltre. Meglio evitare l’esempio degli adulti. proprio per non far passare l’esempio di essere più grandi.
JUST MUSIC. Il progetto “Dream under 15: no alchool, no smoke, just music and fun” – fanno sapere i promotori – nasce da un’esigenza sempre più crescente, da parte delle famiglie, di sapere che i loro ragazzi trascorrano il loro tempo libero in un luogo sicuro, dove non entri né alcool né droga. E’ rivolto ad una fascia di età che ha bisogno di grande attenzione e che ormai associa l’alcool e la droga con il divertimento.
L’ADOLESCENZA. “La fase dell’adolescenza necessita di un’attenzione particolare, in quanto rappresenta un processo evolutivo complesso – si legge in una nota stampa dell’associazione Amici Miei – . La condizione di equilibrio che si è stabilita durante l’infanzia, inizia a vacillare e finisce per arrestarsi con il momento di massima crescita, ovvero quando i rapidi cambiamenti, che sono associati alle forti pressioni sociali, provenienti dal mondo esterno, infrangono la stabilità e sicurezza. Le famiglie spesso non riescono accettare tali cambiamenti, e non riescono a rispondere positivamente ai loro nuovi bisogni, spesso contraddittori, di autonomia e di protezione. L’impossibilità della famiglia, causa impegni di lavoro, di essere più presenti nella loro vita quotidiana, aumenta questa difficoltà di comunicazione e pone le famiglie in uno stato d’ansia e di preoccupazione”.
DROGA E ALCOL. L’uso precoce di alcol vede coinvolta una fascia di età tra gli 11 e i 15 anni, con il 20% che dichiara di aver consumato una o più bevande alcoliche almeno una volta all’anno, mentre la fascia che va dai 14 ai 17 anni riporta una percentuale di consumo di alcool che ha avuto un’impennata dal 12,6% al 20,5%. Le droghe più diffuse tra i ragazzi sono la cannabis , l’ecstasy c l’anfetamina, la ketamina, Lsd, la cocaina. Sostanze che cambiano le percezioni, offuscano la mente, annullano la creatività e i rapporti con gli altri. Ciò che è più pericoloso per i giovani – sottolineano i promotori della discoteca analcolica – è che spesso si mischiano queste sostanze tra loro, creando un miscuglio bomba che è spesso la causa di incidenti all’uscita delle discoteche.
LE FINALITA’ DEL PROGETTO. Tre gli obiettivi fondamentali del progetto “Dream under 15”. In primis promuovere l’educazione al sano divertimento, distogliendo l’attenzione dei giovani dall’alcool e dalle droghe: “Vogliamo riavvicinare i giovani al semplice piacere di stare in compagnia, passando un pomeriggio tra amici per ballare e divertirsi”. In secondo luogo “rendere consapevoli i ragazzi dei danni arrecati dall’alcol e dalle droghe”: “Con l’aiuto di alcuni psicologi e operatori del settore, che si relazioneranno con i ragazzi, vogliamo trovare un modo di renderli consapevoli dei danni che queste sostanze possono arrecare sia a livello fisico che psicologico. Aiutarli a comprendere quali pericoli possono causare a se stessi e agli altri, guidando in stato di ebbrezza, i motorini o minicar all’uscita dei locali”. Dare un sostegno alle famiglie è il terzo obiettivo fondamentale: “Le famiglie hanno sempre più bisogno, a causa dei pressanti impegni lavorativi, di un aiuto nella gestione dei loro figli, specialmente in un periodo della loro vita molto complicato come quello dell’adolescenza. L’obiettivo di questa iniziativa quindi è anche aiutare accogliendo i ragazzi in una struttura protetta, in cui non entra alcool e droghe”.
IL PIANO A LUNGO TERMINE. L’idea DI Amici Miei è anche quella di attivare un servizio navetta per prelevare i ragazzi in vari punti della città e della periferia, evitando così l’uso spesso sconsiderato dei motorini, di rendere interessante l’iniziativa, ingaggiando DJ di primo ordine di tendenza e creare giornate a tema, di utilizzare strumenti pubblicitari come locandine, manifesti, volantini, e altre forme di comunicazione, di realizzare un sito internet che permette ai giovani e alle loro famiglie di ricevere tutte le informazioni utili per aderire a tale iniziativa, con la creazione di un forum dove i ragazzi potranno interagire tra loro e con i nostri psicologi. “E’ un progetto a lungo termine e molto dispendioso – concludono i promotori – che ha bisogno, per realizzarsi, di un grosso sostegno economico, previsto dalle entrate della discoteca stessa”.