Alcol e divertimento: a Cuneo una serata per discuterne e capire come agire con i propri figli
(Articolo di Barbara Simonelli tratto dal sito http://www.targatocn.it/2014/11/03/leggi-notizia/argomenti/attualita/articolo/alcol-e-divertimento-a-cuneo-una-serata-per-discuterne-e-capire-come-agire-con-i-propri-figli.html del 03 novembre 2014)
Venerdì notte i carabinieri hanno “beccato” molti minorenni e giovanissimi ubriachi. Sono stati denunciati due titolari di locali pubblici, colpevoli di aver servito alcolici a minori.
Ha creato molto dibattito l’esito dei controlli condotti dai carabinieri nelle zone della movida cuneese durante la notte di Halloween. Dall’altro lato sono stati ben accolti i dati diffusi di recente dall’Osservatorio Il Centauro-Asaps, l’Associazione sostenitori Polstrada, secondo cui dal 2000 ad oggi le “stragi del sabato sera” hanno avuto una flessione del 66%. In parte questo si deve alla prevenzione e al fatto che ci si sposti di meno.
Ma non al minor consumo di alcol. Anzi. Si sta nella propria città, si prende meno la macchina ma si beve tanto. E si inizia molto presto, quasi sempre ad insaputa dei genitori.
Ed è proprio a questo tema -l’alcolismo giovanile – che è dedicata una serata in programma il prossimo 6 novembre a Cuneo. Alle 21, in sala San Giovanni – via Roma 4 – si parlerà proprio di “divertimento & alcol”. Interverranno una neurologa, che parlerà delle interferenze dell’alcol nello sviluppo giovanile e un animatore specializzato nelle problematiche del mondo dei ragazzi.
Ricordiamo che nella notte di Halloween sono stati denunciati due titolari di 2 locali pubblici, rei di aver somministrato alcolici a minori di 16 anni. I minori identificati, a cui erano stati serviti gli alcolici, sono stati poi affidati dai Carabinieri ai loro genitori fatti giungere sul posto.
Inoltre, sono state ritirate 12 patenti ad altrettanti automobilisti, di età compresa tra i 19 ed i 32 anni, per il reato di guida in stato di ebbrezza alcolica e per 7 di loro è scattata anche la confisca dell’auto perché il tasso alcolemico rilevato dai Carabinieri era superiore al 1,5%.