Allarme gioco d’azzardo online tra i giovani trevigiani: ormai è moda
(Articolo tratto dal sito http://www.trevisotoday.it/cronaca/treviso-allarme-gioco-azzardo-online-giovani.html del 19 agosto 2014)
L’Ulss 9 lancia un monito ai genitori per cercare di contrastare il fenomeno dilagante, sempre più pericoloso soprattutto tra i minorenni.
TREVISO – Allarme gioco d’azzardo tra i giovani trevigiani: è una vero e proprio sostituto della droga. Questo in sostanza il monito lanciato dal Sert dell’Ulss 9 dopo una ricerca condotta approfonditamente negli ultimi 6 mesi sulle abitudini e le tendenze dei giovani della Marca. Le indagini condotte, soprattutto tra i minorenni locali, dimostrano come si stia verificando una vera e propria dipendenza per il gioco d’azzardo online, con preferenze marcate per le “slot machine”. La fascia d’età più colpita dalla nuova moda sembrerebbe essere quella dei 14-18 anni, un’età molto pericolosa sotto molti punti di vista.
A preoccupare però l’azienda sanitaria locale non è solo l’azzardo online: infatti negli ultimi anni si sono moltiplicate a dismisura le cosiddette sale “Vlt” dove si possono trovare video-slot e non solo, dove i giovani possono magari anche assumere alcolici lontano dai genitori con l’aiuto di qualche adulto compiacente. Infine, molta attenzione viene anche posta sulla frequenza dei ragazzi ai vicini casinò come Ca’ Noghera nel veneziano. Insomma, un vero fenomeno in ascesa a cui ogni genitore dovrebbe prestare attenzione. Si sa, i soldi “facili” sono sempre ben visti dai ragazzi.