Euro, in aumento i falsi. Le regole per verificare banconote e monete.
(Articolo tratto dal sito http://www.adiconsumverona.it/euro-in-aumento-i-falsi-le-regole-per-verificare-banconote-e-monete/?utm_source=Adiconsum+Verona+List&utm_campaign=ed6ff0b98b-RSS_EMAIL_CAMPAIGN&utm_medium=email&utm_term=0_d01f8e73ac-ed6ff0b98b-280052501 del 20 marzo 2014)
Nella sua relazione annuale sulla falsificazione dell’euro, l’UCAMP, l’ufficio centrale antifrode dei mezzi di pagamento del Dipartimento del Tesoro, ha reso noto che nel 2013 in Italia le falsificazioni di monete e banconote sono aumentate, anche se comunque la situazione rimane sotto controllo. Le banconote da 50 euro quelle più falsificate; tra le monete quelle da 2 euro
Ecco i numeri:
· segnalazioni: 133.130
· banconote false: 1.670.728
· monete false: 36.682
Taglio di banconote più falsificato:
· banconote da 50 euro
· banconote da 20 euro
· banconote da 100 euro
Taglio di monete più falsificato:
· monete da 50 centesimi
Caratteristiche di sicurezza di banconote e monete
1. Il legislatore comunitario ha dotato le banconote in euro di specifiche caratteristiche di sicurezza che aiutano ad individuare l’eventuale falsità. Per verificare se una banconota è autentica bastano pochi attimi, principalmente basandosi sui sensi: toccare, guardare e muovere. La banconota ha infatti elementi in rilievo ottenuti tramite speciali tecniche di stampa che possono essere verificati al tatto. Su entrambi i lati in controluce la banconota evidenzia la filigrana, il filo di sicurezza e il numero (in trasparenza). Muovendola è inoltre possibile osservare , sul fronte, l’immagine cangiante dell’ologramma. Infine, sul retro, inclinando leggermente il biglietto, si noterà una striscia brillante sui tagli bassi e il numero del taglio, di colore cangiante, su quelli elevati.
2. Per quel che riguarda invece le monete, esse sono prodotte con tecnologie avanzate. Per tale ragione presentano caratteristiche di sicurezza, verificabili da dispositivi automatici, che ne rendono difficile la falsificazione e possono essere utilizzate nei distributori automatici di tutta l’area dell’euro, indipendentemente dal paese in cui sono state coniate. Grazie a un sofisticato processo di fabbricazione, i tagli di valore più elevato (1 e 2 euro) sono realizzati con una composizione a strati e bimetallica che conferisce particolari proprietà magnetiche. Altre caratteristiche delle monete ineriscono ad incisioni sul bordo e l’uso di leghe speciali per il conio.