Alcol alle sagre e alle feste di piazza, il monito dell’Aicat: “No ai patrocini istituzionali per questi eventi”
(Articolo del 07 febbraio 2014 tratto dal sito http://www.metropolisweb.it/Notizie/Nazionale/Cronaca/alcol_sagre_feste_piazza_monito_aicat_no_patrocini_istituzionali_questi_eventi.aspx
L’associazione nazionale scrive al presidente Letta
ROMA – No ai patrocini istituzionali per sagre o feste che promuovono l’uso di alcol. E’ questo l’appello dell’associazione Aicat, presente su tutto il territorio nazionale con oltre 2000 club, che ha inviato una lettera al presidente del Consiglio Enrico Letta, al ministro dell’Interno, a tutti i prefetti e sindaci italiani, per esprimere la sua profonda preoccupazione e il suo più vivo allarme per l’emergenza sociale e sanitaria legata al fenomeno dell’intossicazione alcolica in cui sono coinvolti sempre più giovanissimi del Paese.
Una missiva a firma del presidente dell’associazione, il dottor Aniello Baselice, con cui si evidenziano alle autorità alcune questioni cruciali che vanno affrontate senza ulteriori indugi e ritardi.
Tra queste: la necessità di una effettiva e rigorosa applicazione della Legge n. 189/2012 che ha istituito il divieto di vendita e di somministrazione di bevande alcoliche ai minori di anni 18; l’individuazione e l’attuazione di sistemi di agevolazione fiscale a sostegno degli esercenti che offrano spazi di aggregazione e consumi “alcol- free” per i giovani e non solo; la promozione di un approccio multisettoriale efficace di molte amministrazioni locali alle cosiddette movide.
Nella lettera, inoltre, l’Aicat ha invitato le amministrazioni locali ad incentivare buone prassi al fine di promuovere stili di vita sani ed alternativi ai consumi nocivi per la salute, come l’astensione dalla concessione di patrocini alle manifestazioni pubbliche finalizzate alla promozione della vendita e della degustazione di bevande alcoliche (sagre o feste del vino e della birra o notti bianche).
“Nell’esprimere piena disponibilità ad offrire il nostro contributo per un approccio costruttivo e concreto su queste ed altre criticità che mettono in gioco la vita e la salute di migliaia di persone- scrive Aniello Baselice- sollecitiamo l’adozione di interventi rapidi ed incisivi su questi problemi, segnalando che le nostre associazioni territoriali sono già impegnate nel vigilare attentamente sulle iniziative in corso e quelle che saranno adottate anche a livello locale per garantire il rispetto della legge e la tutela della salute pubblica”.