Convegno Facciamo i conti! L’uso responsabile del denaro: dall’illusione alla realtà
Sabato 30 novembre 2013 alle 9.30
Sala convegni della Banca Popolare di Verona
Via San Cosimo, 10 – Verona
Giocano in media 266 euro al mese, circa 3.200 euro l´anno, complessivamente 5,5 miliardi di euro. Sono gli anziani italiani over 65 giocatori d´azzardo: circa 1 milione e 700 mila persone, tra problematici e patologici. Uno su quattro dei pensionati attivi è a rischio ludopatia. E´ quanto recentemente emerso dal dossier presentato a Roma dai pensionati Fipac della Confesercenti.
Inoltre, secondo Confindustria Sistema Gioco Italia – gli imprenditori del settore – i frequentatori “problematici” dei 114 mila esercizi italiani (bar, sale da gioco e tabaccherie) attrezzati con le 380 mila slot machine, vivono in prevalenza nel Nordest, in centri con più di 250 mila abitanti, spendono di più di quanto guadagnano e sono indebitati.
Questo è il quadro nazionale ma a livello locale cosa succede? Sappiamo ad esempio che le Video lotterie telematiche (Vlt) – secondo i dati diffusi dall´Ufficio antiusura del Comune di Verona – hanno avuto un incremento del 105 per cento passando da 489 nel 2011 a 1.004 nel 2012. Ma qual´è l´incidenza della ludopatia a Verona?
Per fare il punto sulla situazione le Associazioni di consumatori scaligere in collaborazione con la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento politiche antidroga e la Fondazione Tovini hanno organizzato un incontro pubblico.
Il convegno «Facciamo i conti! L´uso responsabile del denaro: dall´illusione alla realtà» – realizzato con il contributo della Camera di Commercio di Verona, Banca Popolare di Verona e Cattolica Assicurazioni – si terrà sabato 30 novembre 2013 alle 9.30 presso la Sala convegni della Banca popolare di Verona in via San Cosimo, 10. L´iniziativa, patrocinata dai Comuni di Arcole, Castelnuovo del Garda, Isola della Scala, Peschiera del Garda, Povegliano Veronese, San Bonifacio, Valeggio sul Mincio e Verona, prevede la partecipazione dei rappresentanti delle istituzioni, dell´associazionismo e della società civile per riflettere sull´utilizzo consapevole del denaro con particolare riguardo ai rischi legati al fenomeno del sovraindebitamento e della ludopatia.
Al convegno – che si inserisce nelle attività dell´omonimo progetto «Facciamo i conti!» realizzato da Adiconsum, Adoc, Lega Consumatori e Movimento Consumatori – interverranno, quali relatori, Adriano Tomba, Segretario Generale della Fondazione Cattolica Assicurazioni, Mauro Tosi, Responsabile Funzione Conformità Servizi Bancari e Processi Centrali del Banco Popolare e Giovanni Serpelloni, Capo Dipartimento Politiche Antidroga della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Durante l´incontro sarà anche distribuito gratuitamente il kit per creare e monitorare il proprio budget familiare. Un´utile risorsa per tenere i conti sotto controllo e compiere scelte consapevoli per risparmiare.
PROGRAMMA
Indirizzi di saluto
ore 9,30 Perla Stancari – Prefetto di Verona (in attesa di conferma)
Alessandro Bianchi – Presidente della Camera di Commercio I.A.A. di Verona
Davide Cecchinato – Consigliere della Camera di Commercio I.A.A. di Verona in rappresentanza delle Associazioni di consumatori
Renzo Giacomelli – Presidente della Fondazione Antiusura Beato G. Tovini
Relazioni ore 10,00
Adriano Tomba – Segretario Generale della Fondazione Cattolica Assicurazioni “Verso un nuovo modello: dal consumo all’investimento”
Mauro Tosi – Responsabile Funzione Conformità Servizi Bancari e Processi Centrali del Banco Popolare “La consapevolezza nell’educazione finanziaria”
Giovanni Serpelloni – Capo Dipartimento Politiche Antidroga – Presidenza del Consiglio dei Ministri “Il gioco d’azzardo e le sue motivazioni: le conseguenze patologiche”
Coordina Maurizio Battista – Caporedattore de L’Arena
Dibattito ore 12,00
Rinfresco ore 12,30
Per maggiori dettagli: www.facciamoiconti.info
(Articolo tratto dal sito info@adiconsumverona.it del 28 novembre 2013)