PROVI. PERUGIA: ROSSI, INTEGRAZIONE FRA CLUB E SERVIZIO SANITARIO
(Articolo scritto da com/fcu tratto dal sito http://www.agenparl.it/articoli/news/politica/20131012-provi-perugia-rossi-integrazione-fra-club-e-servizio-sanitario )
Perugia, 11 ottobre 2013 – Si terrà domani, sabato 12 ottobre, nella la sala del Consiglio di Piazza Italia delle 9 alle 13, il seminario dal titolo: “L’importante non è l’alcol…ma l’uomo”. L’evento parlerà di tematiche relative all’alcolismo e dei problemi alcoolcorrelati. Dopo i saluti istituzionali del Presidente della Provincia Marco Vinicio Guasticchi e del Vicepresidente Aviano Rossi anche in veste di Presidente dell’Associazione SWI per l’Umbria, l’incontro proseguirà con gli interventi di: Valeria Metteucci Presidente Regionale Arcat Umbria, Mirena Angeli del gruppo formazione Arcat Umbria, Mario Fagiolari dell’Acat Terni e Paolo Moriconi dell’Acat Città di Castello. Nel corso della mattinata sarà trasmesso il video che illustrerà l’attività dei club Acat.
Perugia, 12 ottobre 2013 – Riportare al centro la persona, mobilitando le sue risorse cercando di riportarla a vivere nel “qui ora”. Nella sala del Consiglio Provinciale a parlare sono esperti, ma anche persone hanno intrapreso una lotta quotidiana che, comincia con lo smettere di bere e prosegue per tutta la vita. “L’importante non è l’alcol…ma l’uomo” è questo il titolo del seminario tenuto da Valeria Metteucci Presidente Regionale Arcat Umbria, Mirena Angeli del gruppo formazione Arcat Umbria, Mario Fagiolari dell’Acat Terni e Paolo Moriconi dell’Acat Città di Castello. Aviano Rossi nella duplice veste di Vicepresidente della Provincia di Perugia e Presidente dell’Associazione SWI per l’Umbria, ha portato un saluto ai presenti riconoscendo il tema dell’alcolismo come uno dei più delicati, “perché da una lato è conseguenza dell’attuale situazione di crisi – continua Rossi -, non solo economica ma anche di valori. Spesso in questa ‘droga legalizzata’ le persone trovano rifugio con conseguenze devastanti. Come istituzione ci mettiamo a disposizione dell’Arcat per far conoscere i propri servizi che spesso gli interessati non riescono ad individuare quando trovano la forza per chiedere aiuto. L’auspicio è che l’attività dei club alcologici possa sempre di più integrarsi con il Servizio Sanitario”. “L’alcol è spesso passe-partout per altre dipendenze – ha affermato Matteucci – come il gioco d’azzardo, la violenza e le droghe. Molti comportamenti a rischio si assumono dopo aver bevuto. In genere in queste persone che abusano dell’alcol, c’è un crollo dell’autostima un distaccamento da amici e familiari.