Stephen King torna in libreria con il seguito di Shining
Categoria: ItaliaPubblicato Martedì, 17 Settembre 2013 11:28
In primo luogo, ci sono stati problemi di memoria: Mr. King ha assoldato un assistente per controllare che tutti i riferimenti al suo classico dell’horror fossero corretti.
L’alcolismo gli ha provocato gravi problemi di memoria. Prima di diventare sobrio, Stephen King ha scritto molti dei suoi libri più spaventosi (“Le notti di Salem” nel 1975, “The Shining” nel 1977, “The Stand” nel 1978 ). Adesso è difficile scrivere un nuovo capitolo di una storia che è stata sfocata sin dall’inizio. Ma ha avuto altri due demoni da affrontare: uno era Stanley Kubrick, la cui versione cinematografica di “The Shining ” non era certo la sua preferita;e la paura che il sequel raramente ottiene il giusto credito. Ma King ha deciso di impegnarsi in “Doctor Sleep” con un paio di vantaggi, rappresentati dal fatto che ormai l’Overlook hotel è raso al suolo e che lo scrittore impazzito Jack Torrance è morto.Così rimangono la moglie Wendy e dil piccolo Dan Torrance, figura indispensabile per King che gli ha dato un modo semplice di cominciare la storia di Dan in “Doctor Sleep”: era il figlio di un ubriacone violento e aveva poteri psichici che lo hanno traumatizzato.
“Doctor Sleep” presenta Dan e la sua eredità di alcolista lasciatagli dal padre, preoccupante. Dan è stato abusato sessualmente (con un cenno al “N0S4A2″, il romanzo del figlio di Mr. King, Joe Hill) e riceve le visite brevi ma raccapriccianti dall’ultimo dei fantasmi dell’Overlook. Questa storia, in combinazione con un vago senso di avere ancora lo Shining (vale a dire, i poteri psichici capaci di rilevare l’energia di altri sensitivi e incontrarli in qualche forma vaporosa), è più di quanto Dan, ora un giovane adulto, sia in grado di sopportare. Il libro descrive cosa accade quando si tocca il fondo, contribuendo involontariamente alla morte di un bambino perché troppo ubriaco per intervenire. Dan poi vaga per una cittadina del New England e finisce per trovare lavoro in un ospizio, da cui il titolo del romanzo. I poteri di Dan contribuiranno ad alleviare i dolori dei pazienti, aiutandoli a morire e trapassare.
(Articolo tratto dal sito http://www.latinapress.it/attualita/notizie-italia-e-mondo/italia/9123-stephen-king-torna-in-libreria-con-il-seguito-di-shining )