“Loscioperodelledonne” contro il femminicidio
Contro il femminicidio è stato proclamato uno «sciopero» di tutte le donne con l’astensione di 15 minuti da qualunque attività si stia compiendo. La proposta è stata lanciata per il 25 novembre, in occasione della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, dalle giornaliste Adriana Terzo e Barbara Romagnoli e dalla fondatrice del centro interculturale Trama di terre, Tiziana Dal Pra.
Fino ad ora sono oltre 1.200 le adesioni pervenute, tra le quali la segretaria della Cgil, Susanna Camusso, magistrate, avvocate, docenti universitarie, donne della società civile e giornalisti, tra i quali Riccardo Iacona e Loredana Lipperini.
«Non servono misure di ordine pubblico come quelle varate dal governo Letta per contrastare l’insopportabile e quotidiana mattanza delle donne», hanno scrivono in una nota le organizzatrici, «ma un cambiamento di passo nella cultura che ancora oggi le vuole oggetti e non soggetti indipendenti e autodeterminati».
Le organizzatrici hanno un sito www.loscioperodelledonne.it , una pagina facebook (loscioperodelledonne) e un indirizzo e-mail (scioperodonne2013 gmail.com), attraverso i quali comunicare, aderire e apprendere le modalità delle manifestazioni che si stanno preparando.