Vero o non vero? Luohi comuni
- L’alcol fa buon sangue
Non è vero: il rosso in faccia è dato dalla dilatazione dei vasi del volto
- Riscalda
Non è vero: anzi, dissipa il calore, sempre a causa della vasodilatazione
- Aiuta nei lavori pesanti
Non è vero: i muscoli non sono in grado di utilizzarlo
- Nutre
Non è vero: è un pessimo nutriente, anzi, disturba il normale metabolismo e provoca malnutrizione
- Fa latte e quindi fa bene alle mamme che allattano
Non è vero: anzi, può diminuire la portata lattea; inoltre passa nel latte e va ad intossicare il bimbo
- Fa bene alle coronarie
Dosi modeste probabilmente proteggono fasce particolari della popolazione dalla malattia coronarica, ma è altrettanto vero che queste stesse dosi sono causa o concausa di morte in un numero altrettanto grande di persone e nessuno saprà mai predire chi sarà dall’alcol protetto e chi sarà invece danneggiato. Inoltre nel suo complesso – considerando tutti coloro che bevono alcolici – l’alcol produce in media 42.000 morti all’anno. Non si può che definire profondamente disoneste quelle pubblicazioni (a firma di giornalisti, ma talora anche di professionisti) che dell’alcol vantano (ancora in via di discussione) i pregi e non i certissimi difetti. Troppi medici e ricercatori si dimenticano inoltre di dire che ben più sicuri mezzi per proteggere la nostra salute stanno nelle vecchie, ma sempre attuali, regole dello stile di vita sano!
Quale soluzione?
I CAT – Club Alcologici Territoriali – costituiscono una possibilità di soluzione del problema dell’alcolismo.
Il primo CAT fu aperto in Croazia nel 1964; in seguito il metodo Hudolin (fondato appunto dal Prof. Vladimir Hudolin) si diffuse in altri Paesi ed ora i CAT sono presenti in tutta Europa, in America (specie in America Latina) in India e in Nuova Zelanda.
Si tratta di una comunità costituita da un gruppo di famiglie con problemi provocati dall’alcol. Le famiglie si incontrano per promuovere un mutamento nello stile di vita iniziando con l’abbandono del bere.