Il tuo bere e la tua salute.
I piaceri del bere.
Chiunque beva alcolici ne ricava evidentemente qualcosa.
Il problema più ovvio ha a che fare con la quantità di alcol che tu bevi. Tu puoi “sentire” che stai bevendo più di quanto sia bene per la tua salute. La prima cosa per verificarlo è convertire tutto quello che bevi in Unità di alcol. La regola base è che 1 Unità equivale circa a un bicchiere da bar di vino, a una dose di Martini, ad un bicchierino di amaro. Ricordati che spesso la gente non sa bene quale sia il contenuto alcolico delle diverse bevande. Per esempio molti pensano che nella birra ci sia meno alcol di quanto ce n’è veramente. Per questo tanti credono che bere birra non faccia alcun danno.
TIPO DI ALCOLICO UNITA’ DI ALCOL
- 1 bicchiere da bar di vino: 100 ml (12% gradi alcolici) 1
- 1 bicchiere da casa di vino: 150 ml (12% gradi alcolici) 1,5
- 1 bicchiere di Martini: 80 ml (16% gradi alcolici) 1
- 1 birra piccola: 200 ml ( 5% gradi alcolici) 0.8
- 1 lattina di birra: 330 ml ( 5% gradi alcolici) 1.3
- 1 birra media: 400 ml (30% gradi alcolici) 1,6
- 1 biccierino di amaro: 40 ml (30% gradi alcolici) 1
- 1 bicchierino superalcolico: 40 ml (40% gradi alcolici) 1,3
- 1 bottiglia di vino: 750 ml (12% gradi alcolici) 7,5
- 1 bottigliadi amaro: 700 ml (30% gradi alcolici) 17
- 1 bottiglia superalcolico: 700 ml (40% gradi alcolici) 22
La maggior parte dei forti bevitori ai quali viene chiesto quanto bevono dichiarano meno della quantità che in realtà consumano. Queste persone prendono in giro se stesse. Un’altra cosa da ricordare è che le dosi che bevi a casa tua sono spesso maggiori di quelle che ricevi in un bar. Se la dose da bar equivale a 1 Unità, quella da casa corrisponde ad almeno 1,5 Unità.
Fare la propria scelta.
Bere può essere un modo di vivere da cui è difficile uscire. E’ importaante che chi beve pensi ogni tanto alla sua vita, a quello che conta veramente per lui, che desidera di più. Forse scoprirai che hai più voglia di smettere di bere di quanto non pensi. Se vuoi veramente cambiare, allora non spaventarti e non pensare che non ne sarai capace. E’ possibile. Tanti ce l’hanno fatta prima dite. Parlane ad esempio con il tuo medico, ti sorprenderai di quante sono le possibilità a tua disposizione.
Devo smettere completamente se decido di cambiare?
Questa è una domanda importante. La risposta è si! Perchè infatti mantenere un comportamento comunque rischioso, quando smettere di bere permette di mettersi al sicuro trovando altre soluzioni insieme ai tuoi cari ed ai tuoi amici?
Ma la cosa più importante è che sia tu a decidere di cambiare perchè sei tu che stai veramente correndo un rischio. Perchè sei tu che vuoi decidere della tua vita. Perchè solo tu sai cosa veramente conta per te, cosa ti aspetti dal futuro, cosa pensi di fare assieme alla tua famiglia.
Qualunque cosa tu abbia deciso parlane: con la tua famiglia, con il tuo medico, con le persone che ti sono più care, con chi ha già fatto un’esperienza simile alla tua ed è riuscito a smettere.
(Articolo tratto dall’opuscolo n° 6 “Alcol: Conoscerti per scegliere” dell’Apcat-Trentino www.apcattrentino-centrostudi.it )