Domande frequenti
Cosè l’alcol?
E’ una sostanza che altera il normale funzionamento del cervello. Crea dipendenza fisica e psichica. Così come altre sostanze: tabacco, marijuana, cocaina, ecstasy, eroina e psicofarmaci.
L’alcol combina guai per la salute?
Si, a cervello, cuore e circolazione sanguigna, fegato, apparato digerente e organi sessuali.
L’alcol combina guai nella guida?
Si, riduce la capacità visiva, fa crescere la tendenza a guidare in modo rischioso, rallenta i tempi di reazione, provoca sonnolenza.
La legge prevede il ritiro della patente quando l’alcolemia (cioè la concentrazione di alcol nel sangua) è superiore allo 0,5 g/l che si può raggiungere anche bevendo una lattina di birra, un bicchiere di vino o un bicchierino di superalcolico.
L’alcol combina guai al lavoro?
Si, aumenta il rischio di infortuni che è 4 volte maggiore nei bevitori, rischio di isolamento, declassamento di mansioni, maggiore rissosità con i compagni.
La legge 125/2001 limita ulteriormente, rispetto al D.P.R. 303/1956, l’uso di bevande alcoliche durante il lavoro anche nella pausa mensa.
Si può smettere di bere?
– Si, è possibile! Riconoscendo di avere il problema e mettendosi in contatto con i Servizi pubblici e le Associazioni che aiutano le persone e le famiglie che hanno problemi di alcol.
– L’Associazione dei Club Alcologici Territoriali (ACAT) è un organismo che promuove la presenza dei Club in ogni comunità.
Cos’è il Club?
Il Club Alcologico Territoriale è formato da un certonumero di famiglie (massimo 12) che vogliono affrontare i loro problemi dovuti all’assunzione di alcolici.
Ci si incontra, per un’ora e mezza, tutte le settimane in un clima di ascolto, amicizia e solidarietà.
Gli obiettivi del Club sono : mantenere nella famiglia la motivazione a non assumere alcolici, modificare il proprio stile di vita, promuovere nella comunità tutte le azioni utili a proteggere la salute.
Articolo molto interessante… di sicuro non sempre i soliti consigli triti e ritriti… grazie per lo spunto.
Ciao! Vorrei solo dire un grazie enorme per le informazioni che avete condiviso in questo blog! Di sicurò diverrò un vostro fa accanito!
Articolo molto interessante… di sicuro non sempre i soliti consigli triti e ritriti… grazie per lo spunto.
Grazie all’autore del post, hai detto delle cose davvero giuste. Spero di vedere presto altri post del genere, intanto mi salvo il blog tra i preferiti.